André Cognard

Foto Maestro André CognardAndré Cognard Saiko Shihan, 8° Dan, Hanshi DNBK

Nato nel 1954 in Francia, si avvicina al mondo delle arti marziali fin dall’infanzia tanto che poco più che adolescente si ritrova ad avere già un proprio gruppo di allievi. Esperto in Karate, Judo, Aikido, Kendo ottiene nel 1974, sebbene molto giovane, il Diploma Statale francese di abilitazione all’insegnamento delle arti marziali.

Incontra nel 1973, a Parigi, il Maestro Kobayashi Hirokazu e da allora decide di dedicare ad esso e all’aikido la sua vita.

Nel 1982 crea l’Academie Autonome d’Aikido (ora Academie Autonome d’Aikido Kobayashi Hirokazu) che oggi è rappresentata in Francia da più di 100 dojo.

Nel febbraio 1998 su indicazione del Maestro Kobayashi Hirokazu e assieme a questo e ad altri cinque allievi designati dallo stesso Maestro Kobayashi fonda la Kokusai Aikido Kenshukai Kobayashi Hirokazu Ryu Ha.

In memoria del suo Maestro fa costruire a Bourg Argental (Francia) il Kobayashi Hirokazu Kinen Aiki-dojo che viene inaugurato nel settembre 2003.

andre_cognard_namt10Kobayashi Hirokazu Soshu ha conferito ad Andrè Cognard il grado di Hachidan (8° dan), con il titolo di Saiko Shihan della Kokusai Aikido Kenshukai (ovvero il primo degli Shihan).

Dirige stage di Aikido e Aikishintaiso in tutto il mondo.

Leggi anche..
“La via del Corpo” di André Cognard