Chi Siamo
Chi Siamo

Chi Siamo


Aikido Fujiyama è una scuola dedicata alla pratica e alla diffusione del Aikido secondo la tradizione Kobayashi Ryu. Fondata con l'obiettivo di mantenere viva l'essenza originale di questa disciplina, la nostra scuola fa parte della rete internazionale di dojo affiliati al Kobayashi Ryu Aikido.

Il nostro impegno è quello di trasmettere l'Aikido nella sua forma più autentica, rispettando la tradizione mentre adattiamo l'insegnamento alle esigenze moderne dei praticanti.

La Nostra Missione

Diffondere l'Aikido autentico attraverso:

  • Un insegnamento fedele alla tradizione Kobayashi Ryu
  • Un ambiente accogliente e rispettoso
  • La formazione completa della persona
  • Il mantenimento dei valori tradizionali
  • L'apertura a tutti i livelli di esperienza

I Nostri Valori

  • 1
    Rispetto: Verso i maestri, i compagni e la tradizione
  • 2
    Disciplina: Nell'apprendimento e nella pratica quotidiana
  • 3
    Umiltà: Nel percorso di crescita personale
  • 4
    Perseveranza: Nel superare le difficoltà
  • 5
    Armonia: Con se stessi e con gli altri

Gli Insegnanti

I nostri insegnanti sono formati nella tradizione Kobayashi Ryu e mantengono un collegamento diretto con la scuola attraverso seminari regolari e formazione continua.

Sensei Fernando Vanzetto

Sensei Fernando Vanzetto

3° Dan

Inizia la pratica del Aikido nel 1994 presso il Dojo di Mirano (VE) con l'insegnamento di Mauro Favaretto Sensei. Da subito inizia a frequentare le PREPA.

Nel 1999 Mauro Favaretto Sensei si trasferisce a Verona e Fernando Vanzetto Sensei incomincia l'insegnamento presso il Dojo di Mirano (VE).

Membro dell'A.A.C.T.G., con il titolo di Shidoin, frequenta l'EFE e di seguito l'EFE-SUP presso il Kobayashi Hirokazu Kinen Aikidojo di Bourg Argental (F), diretta da Cognard Andrè, Saiko Shihan della K.A.K.K.H.R.H.ì.

Ha partecipato e organizza Stage per Salvadego Paolo Shihan (direttore tecnico nazionale dell'AACTG).

Attualmente insegna presso il Dojo di Salzano (VE) e a Belluno, con corsi di Aikido per bambini e adulti e corsi di Aikishintaiso.

Sensei Raffaele Bortolotto

Sensei Raffaele Bortolotto

1° Dan

Inizia la pratica dell'Aikido nel 2007 all'età di 17 anni all'esordio del dojo di Belluno, avendo come insegnante Fernando Vanzetto 3° DAN. In breve tempo, oltre a frequentare i corsi a Belluno, segue anche le lezioni tenute dall'allievo di Sensei Fernando Vanzetto a Feltre, Sensei Marco Nasuelli 2° DAN.

Dopo un periodo di pausa, inizia a seguire sempre più assiduamente i corsi avanzati della A.A.C.T.G., quali PREPA, giornate intensive Kyu e lezioni di formazione Yudansha.

Dal 2018 inizia a insegnare a Feltre (BL) e attualmente con l'accademia organizza stage di Aikido per Salvadego Paolo Shihan presso Belluno e Feltre.

Richiedi informazioni

Essere disponibili è nella nostra natura.

Se hai bisogno di informazioni o vuoi semplicemente metterti in contatto con noi ecco i nostri riferimenti